. Il paese


. Dove siamo


. Previsioni meteo
Oggi 19/10
16°C / 23°C
 
Domani 20/10
15°C / 21°C



Pubblicità
 

Il paese

Vista del centro abitato

Barisardo è un piccolo paese di circa 4000 abitanti situato sulla costa centro orientale della Sardegna, in Ogliastra (da poco divenuta provincia). Paese antico, occupa una posizione centrale nelle montagne ogliastrine ordinate dalla natura come un anfiteatro. Di tradizione agricola ed artigianale ha recentemente scoperto una vocazione turistica.

Tra case rustiche e coloniche, sopravvivono antichi ovili, e si ergono ville, alberghi, campeggi. Il paese è circondato dalle dolci e verdi colline di Su Pranu e Pizz' 'e Monti e dagli altipiani di Teccu e Su Crastu. Sono sparsi ovunque, sul territorio, resti di siti archeologici.

La costa bariese, lunga circa nove chilometri, inizia, a nord, dalla bella località di Cea, spiaggia incastonata nella omonima insenatura con due faraglioni di rosso porfido. Continua, verso sud, con la rocciosa Punta Niedda, propaggine di un antichissimo vulcano spento , per aprirsi alle larghe e spaziose spiagge di località La Torre e Planargia, fino alla Marina di Gairo.



L'abitato Il paese si estende su una superficie di circa 4 kmq. Nel passato il centro abitato si limitava ad un agglomerato... » scopri   Da vedere Alcuni siti tra i più belli da visitare a Barisardo. Scopri le chiese, i monumenti o le bellezze naturalistiche. » scopri   Torre Spagnola La costruzione, fortificata, si erge maestosa su di un promontorio roccioso che separa le spiagge dell'omonima baia... » scopri

. Ricerca struttura
Tipologia: Classificazione:


. Utilità



Pubblicità
 

 
 
Hotel in Sardegna Domus de Janas